L’USO TEATRALE DEI TRAMPOLI
Lezioni private o di gruppo per chi è intenzionato ad apprendere l’utilizzo dei trampoli per curiosità o per professione e per trampolieri che desiderano perfezionare la loro tecnica a fini teatrali.
Una serie di incontri che possono essere predefiniti o stabiliti di volta in volta, a partire da un minimo di due ore in cui, in base alle esigenze personali e all’individuale livello di esperienza nel settore, saranno trasmesse le tecniche delL’uso teatrale dei trampoli.
I trampoli saranno considerati un palcoscenico mobile che permette all’attore di acquisire una visibilità non esclusivamente circense ma in primo luogo teatrale. Per sviluppare la teatralità dei trampoli sarà richiesta la scelta di maschere, bastoni, elementi di costumi e altri accessori scenici.
Le lezioni saranno sempre precedute da un lavoro di riscaldamento fisico all’interno della sala teatrale, quindi si insegnerà a stare sui trampoli sia in un luogo chiuso che all’aperto.
Importante attenzione sarà riservata ad esercizi di equilibrio e di controllo fisico per acquisire sicurezza e fiducia in se stessi e nel proprio corpo. Si punterà ad insegnare camminate e portamenti eleganti che porteranno lo spettatore a considerare i trampoli le vere gambe dell’attore.
Non mancheranno esercizi per sviluppare determinate abilità e virtuosismi, posture e strutture coreografiche, ritmi e danze, discese a terra e risalite.
E’ importante che l’attore lavori con i propri trampoli.
Per chi volesse procurarsi un paio di trampoli saranno fornite le dovute indicazioni e per chi fosse interessato a costruirli personalmente potrà richiedere indicazioni specifiche a riguardo.
Solo nelle prime lezioni sarà eventualmente possibile usufruire dei trampoli messi a disposizione da Abraxa Teatro.