Maria Elena Carosella è nata a Roma, il 13 aprile 1968
Nel 1993 si laurea in Lettere presso La Sapienza di Roma con una tesi in “STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO” dal titolo: Carlo Cecchi tra teatro napoletano e avanguardia. Il diploma di laurea è stato conseguito con 110/110 e lode.
Corsi frequentati presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università la Sapienza:
– Laboratorio di improvvisazione strutturata tenuto da Kathy Marchand, attrice del Living, che si è concluso con la realizzazione di frammenti dello spettacolo: Mysteries and Smaller Pieces, di fronte ad un pubblico di storici del teatro.
– Laboratorio per la messa in scena dei Giganti della montagna di Pirandello, tenuto da Carlo Quartucci. Laboratorio tenuto da Carlo Cecchi per la messa in scena di Amleto. Laboratorio di improvvisazione strutturata tenuto da Jean Paul Denison e Yoshi Oida del CIRT: centro internazionale di ricerca teatrale di Peter Brook.
Borsista presso la Videoteca del Centro Teatro Ateneo negli anni accademici 91\92, 92\93 ha curato l’organizzazione, la catalogazione della Videoteca.
MESSE IN SCENA e attività pedagogiche.
Il primo lavoro di messa in scena è del 1992 con l’elaborazione di testo, musiche e scene, costumi e luci per la realizzazione del Piccolo principe.
Delegata dal Dipartimento dello Spettacolo, e dal Circuito Teatro Musica, ha svolto, per gli anni 1994/1995 e 1995/1996, in numerose scuole romane – medie e superiori – un’attività finalizzata all’approfondimento della materia: TEATRO.
Nel 1995 forma il gruppo teatrale Hakawati (Narratori in arabo).
Questo gruppo nell’agosto 1996 realizza: “Storie di apparizioni fantastiche”. La prima messa in scena avviene all’interno di una chiesa sconsacrata, durante il Festival di Cittareale. In tale lavoro assolve funzioni di attrice, autrice e regista collaborando, in questo, con gli altri tre elementi del gruppo, il lavoro viene presentato a Roma per un periodo che va dal settembre del 1995 al marzo 1996.
Con il gruppo del “Teatro Urbano” della compagnia Abraxa Teatro nel settembre 1995, partecipa a: “Lettere dal tuo fronte”.
1995 Ha collaborato, alla ripresa romana dello spettacolo: Nunzio, la cui regia è stata effettuata da Carlo Cecchi. Il testo, che ha ottenuto il premio Idi del 1994.
1997 Effettua numerose letture di poesie e racconti in spazi predisposti a scambi culturali. In particolare realizza uno spettacolo commemorativo dopo un anno della morte della poetessa Amelia Rosselli.
Nel settembre negli anni ‘96 e ‘97 partecipa alle rassegne di teatro scolastico presso il Teatro VASCELLO. Con la scuola Media Statale Pergolesi e la Scuola Lola di Stefano unite realizza “Le Trasformazioni di Pictor” dal testo di Herman Hesse, l’anno successivo L’occhio del lupo, tratto dall’opera di Daniel Pennac.
Alla fine dell’anno scolastico 1997\98 realizza sette differenti saggi di fine laboratorio. I testi di questi lavori sono nati da improvvisazioni strutturate su canovacci costruiti partendo dal testo di Italo Calvino Fiabe italiane.
Nell’estate del 1998 dalla casa editrice Armando Armando le vengono commissionati due libri: uno di pedagogia teatrale e una raccolta di brevi testi per i bambini del primo ciclo della scuola elementare. I due volumi sono usciti in libreria nel maggio 1999: “Libro segreto per fare uno spettacolo” e “Fiabe teatrali per bambini coraggiosi”.
Del 2003 è la messa in scena di: MAMME, Maria Elena ne è autrice, interprete e regista.
Nel 2004 mentre prosegue la sua attività di animatrice teatrale nelle scuole mette in scena lo spettacolo: “Un lupo da favola in cerca di pace.” Il copione è stato scritto a quattro mani con Vincenzo Valentino.
Nella primavera del 2004 scrive e fa la regia di una breve performance comica che viene vista in tutte le scuole cattoliche di Roma, la produzione è di Crescere Insieme. Da tale lavoro nasce un’opera teatrale per dieci attori: La MAGICA scuola dei sogni.
Per tre anni partecipa al Festival internazionale di Porto San Elpidio con un suo progetto di laboratorio teatrale.
Scrive: Tutti a pranzo con nonna papera, spettacolo per la scuola materna ed elementare di educazione alimentare. Il testo viene realizzato con attori professionisti tra i quali Alessandra Fallucchi, candidata come miglior attrice teatrale dell’anno.
Dall’ottobre 2005 porta avanti la stesura di un testo comico e realizza la messa in scena di: SEGRETO DI DONNE.
Tiene corsi per insegnanti presso la scuola Emanuela Loi, con la collaborazione della neuropsichiatra infantile Daniela Carosella. Questi corsi di aggiornamento per docenti sono aperti a dieci scuole in rete sul XVI Municipio.
Rielabora in termini teatrali: Astutillo e il potere dell’Anello di Dario Amadei. Dello stesso autore mette in scena nel 2006: “Un mondo migliore”
A marzo del 2005 “La magica scuola dei sogni” riscuote successo presso il teatro Vascello nella rassegna per i piccoli.
2005 L’AMA finanzia interventi di educazione ambientale presso dieci scuole del territorio. Per questo motivo viene ideato un lavoro teatrale recitato dalle prime della Lola di Stefano.
Nel 2007 la Scuola Francescana presso piazza dei Navigatori le ha conferito l’incarico di docente teatrale in laboratori dalla scuola materna alla scuola media.
Per la scuola Media realizza la messa in scena di Sogno di una notte di mezza estate.. La scuola Materna invece ha visto la realizzazione di una versione d i PINOCCHIO. Presso il teatro di villa Flora nell’ambito delle attività di Abraxa Teatro il corso annuale si è concluso con un lavoro dal titolo: “LA STORIA DELLE STORIE”.
Alla Casa del parco presso la Valle dei Casali realizza: “ IL PRINCIPE DEI CORALLI” dall’omonimo testo narrativo di Daisaku Ikeda. Dal 2008 la ricerca sul mondo della fiaba e l’indagine del rapporto tra l’uomo e la natura si fanno intense, questo da vita a numerosi testi teatrali, scritti per essere rappresentati dai bambini. Tra tutti vogliamo citare: ALADINO, Vardiello, IL CAPRAIO E LA FIGLIA del RE. Rielaborati dai racconti omonimi.
Anno scolastico 2009\2010: durante l’estate traduce in termini teatrali gli elaborati di 4 classi delle Scuole Elementari Buon Pastore e Emanuela Loi, questi lavori sono frutto della collaborazione degli studenti con l’autore Dario Amadei.
Il progetto, che da vita a quattro laboratori teatrali, ha il titolo di: Teatro per l’ambiente sempre PER UN MONDO MIGLIORE. A Natale del 2008 vengono presentati al pubblico gli spettacoli presso il teatro del Liceo Montale.
Nell’anno scolastico 2008\2009 i numerosi laboratori tenuti nelle scuole hanno visto prevalere gli interessi etici su quelli estetici; tutti gli spettacoli si sono preoccupati di trasmettere a pubblico ed interpreti valori sociali ed ambientali capaci di sollecitare riflessioni e stimolare azioni utili alla comunità.
Durante l’estate 2009 segue, a Chianciano, il secondo corso Nazionale di Educatori Italiani della SGI.
Nell’anno scolastico 2009\2010 si fa ideatrice di numerosi laboratori con finalità specifiche legate alla costruzione della pace nel territorio e al rispetto dell’ambiente.
Presso la scuola materna TANA LIBERA TUTTI tiene un laboratorio teatrale per realizzare lo spettacolo di fine anno in cui partecipano bambini dai due ai sei anni. Negli ultimi mesi lavora a questa messa in scena con Gianni Silano.
Dal mese di ottobre 2011 elabora e realizza per conto di Abraxa Teatro “Teatri per la Terra, nelle Terre dei Teatri.” progetto finanziato dal Municipio Roma XVI in accordo con insegnanti e Consigli di Circolo. Nell’ambito del suddetto progetto realizza: La gazza ladra, musiche di Rossini e testi di Emanuele Luzzati.
Partecipa all’organizzazione e all’esposizione pubblica dei Semi del cambiamento, mostra voluta da Daisaku Ikeda ed ideata dalla Soka Gakkai Italiana.
Dal 2009 nell’ambito del progetto di Abraxa Teatro “Suoni, Colori e Azioni” finanziato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, realizza 4 spettacoli con altrettante classi quarte e quinte per 6 anni consecutivi.
In particolare nel 2012 -2013 presso l’Istituto Comprensivo di Via Crivelli, sempre con il progetto “Suoni Colori e Azioni” di Abraxa Teatro, nascono percorsi pedagogici interdisciplinari. Dalle proposte di ogni insegnante delle 4 classi coinvolte comincia la ricerca di materiali letterari da rielaborare, in seguito vengono attuate riflessioni e improvvisazioni teatrali con i bambini, fino a dar vita a testi originali elaborati per i diversi gruppi classe. I titoli delle opere maturate nel percorso sono: La Divina Commedia per noi. Odisseo. Il Viaggio di Ulisse. Il terribile incantesimo della regina Frozer. Questi lavori vengono mostrati al pubblico presso: il teatro di Villa Flora nel giugno 2013. Ogni classe partecipante ha realizzato piccoli libri o manifesti dove i disegni e le parole esplicative raccontano in termini narrativi l’esperienza del laboratorio teatrale.
Prosegue il lavoro previsto nel programma didattico di Abraxa Teatro con gli studenti di Villa Flora e il testo che viene redatto durante numerose improvvisazioni ha per titolo: “Giallo, storia d’amore, opera, operetta e chi più ne ha più ne metta.”
Il copione del 2011, nato dal progetto sul Teatro Natura, presso la casa del Parco della Valle dei Casali si intitola : “Fiabe evocate e reinventate”.
Dall’estate 2011 ha partecipato attivamente a tutte le iniziative del Teatro Valle Occupato.
In tale ambito ha partecipato a numerose sessioni del laboratorio di scrittura teatrale di Fausto Paravidino intitolato CRISI.
Ha condiviso l’attività di: Paolo Rossi, Jacob Olsen, Marco Baliani, Antoni Vassiliev, Gabriele Vacis e gli attori del teatro Settimo.
Nel 2013 ha partecipato al progetto del Teatro Ragazzi presso il teatro Valle Occupato. Con gli attori pedagoghi del teatro Valle ha realizzato laboratori teatrali episodici in licei romani che erano in fase di autogestione. Il punto di partenza del lavoro è stato il testo teatrale di Pier Paolo Pasolini: “ PILADE”. Per 7 mesi ha partecipato, sul palco al laboratorio condiviso con numerosi attori, diretto da Barbara Bonriposi.
Al Teatro di Villa Flora, il gruppo dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni, che proseguono da vari anni l’attività laboratoriale promossa da Abraxa Teatro, ha realizzato un progetto e scritto il copione dal titolo: Pigiama Party con Sorpresa
Il gruppo di teatro Natura, che unisce bambini dai 4 agli 8 anni ha realizzato:
“ Terra, cielo, mare…vita ti voglio cantare!”, testo nato dall’osservazione e dai desideri dei partecipanti al laboratorio teatrale presso la Casa del Parco.
Anno 2013\2014: riprese le consuete attività laboratoriali, terminata la stesura dei copioni adatti ad ogni diverso gruppo di alunni, ora è nella fase di elaborazione ed allestimento degli spettacoli, questi saranno esposti al pubblico nel mese di giugno.
Con alcune amiche prosegue il percorso di ricerca sulla scrittura scenica, questo intende amplificare le potenzialità espressive e creative del gruppo composto da donne impegnate nella società e nella famiglia. L’obbiettivo del lavoro è giungere ad una rappresentazione teatrale alla fine di aprile.
Prosegue la sua attività di pedagogo teatrale presso la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Via Crivelli.